Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

SVG

SVG

perchè l'SVG

La grafica vettoriale ha dei pregi, che la rendono preferibile alla grafica non-vettoriale in certe applicazioni. Non a caso il formato Flash, che è grafica vettoriale (proprietaria) ha ottenuto tanto successo. Uno dei pregi più vistosi è la leggerezza: a parità di dimensioni (ad esempio in pixel) una immagine vettoriale pesa molto meno, anche meno della metà di una immagine raster.

La grafica vettoriale SVG ha in più il pregio di essere uno standard w3c, dunque non proprietario, non commerciale, ma “aperto” (per maggiori dettagli http://www.w3c.org/SVG/).

Si può vedere, per un elenco più completo, una tabella comparativa tra Flash e SVG (in inglese) redatta da un estimatore di SVG.

Personalmente trovo la grafica SVG più flessibile di quella proprietaria, tanto Microsoft quanto Macromedia. La possibilità di intervenire a livello del codice sorgente (testuale e “pulito”) rappresenta un grande vantaggio.

Dove la grafica vettoriale ha la sua più utile applicazione è a livello di schemi, diagrammi, o anche titoli di pagine da rendere con un formato più ricco di quanto non consenta l'HTML, senza però ricorrere a immagini raster.

Altra applicazione è a livello scientifico, come quello astronomico (qui ne diamo un esempio), o chimico: può raffigurare immagini di grosse dimensioni con un peso in Kb molto contenuto e potendo venire ingrandita senza “sgranare”.

come fruire l'SVG

Si può anche aprire una intera pagina web per visualizzarvi solo un file svg (lo facciamo ad esempio qui), ma il modo più opportuno di fruire di un SVG è di inserirlo all'interno di una pagina web, accanto a del testo, tipicamente.

Ci sono diversi modi per farlo:

Il tag <object> è il sistema più diffuso, e non senza una ragione. Comunque i browsers standard-compliant riconoscono tutti e tre i metodi.

tips

Usare un SVG come background di una pagina.

links

gruppi di discussione

siti

Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.