Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

fruire il video digitale

fruire il video digitale

Ci sono due possibilità: riprodurre il video a TV (con un lettore di dvd o, meglio di dvd/divx, ovvero con un box multimediale) oppure usare il computer (scelta che ha senso se non avete un televisore o, più verosimilmente, per brevi verifiche o brevi spezzoni).

Qui il problema è essenzialmente l'hardware: ormai i lettori di dischi (DVD o DIVX) sono (quasi) superati. La scelta migliore sono i media player, meglio se sono anche media recorder, magari con incluso decoder digitale terrestre: sono dei dischi fissi di grande capacità in grado di riprodurre ed eventualmente registrare files video.

Da tempo i lettori/player leggono anche il formato divx (xvid e simili), anche coi sottotitoli e la scelta del flusso audio (nel caso il file video ne abbia più di uno). Va consigliata la scelta che vi consente la più ampia gamma di formati.

windows

Per i DivX il miglior riproduttore software è quello della DivX, che è oltretutto freeware. Abbiamo provato altri programmi, ma sono senza paragone inferiori, non solo nelle opzioni, ma anche nella resa.

Non avete che l'imbarazzo della scelta, molto ampia e su cui non ci soffermiamo

Linux

Buono è Kaffeine, anche se non ha alcune funzionalità di un altro ottimo riproduttore, VLC player, di cui esiste una versione anche Windows.

Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.