Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

Strumenti utili

Strumenti utili

utility ... utili

Tools per:

tools per la sicurezza

Di questo argomento parliamo in un'altra scheda, mentre qui ci limitaimo a esaminare i programmi consigliabili per affrontare il problema sicuezza.

Ci sono essenzialmente tre tipi di minacce da affrontare:

  • l'esposizione del nostro computer a “spionaggio” da parte di pirati, più frequentemente agenzie (più o meno) pubblicitarie, mediante lo spyware;
  • l'ingresso nel nostro computer di programmi che ne alterino il funzionamento (i virus) o lo rendano “schiavo” di un padrone che non siamo più noi (i trojans, o cavalli di Troia);
  • l'uscita dal nostro computer di informazioni, dati, o elementi senza il nostro consenso e nemmeno la nostra consapevolezza.

Al primo rischio si può far fronte con del software anti-spyware, al secondo con un antivirus, al terzo con un firewall.

un importante nota bene

Nessun sistema operativo è così esposto a minacce alla sicurezza come Windows, sia per la sua diffusione, sia per la sua architettura fortemente centralizzata, che lo rende il bersaglio ideale dagli hackers.

Come abbiamo spiegato anche altrove meno vi affidate ciecamente a Microsoft, più potete stare sicuri: tra un prodotto Microsoft e uno non-Microsoft, a parità di prestazioni, preferite sempre il secondo.

antivirus

windows

Non è detto che i migliori antivirus siano quelli più farraginosi e costosi. Io trovo che Antivir Personal Edition sia ad esempio un ottimo antivirus, gratuito e leggero.

linux

Benché Linux sia di per sé un sistema operativo abbondantemente sicuro, Clamav è un buon antivirus.

Per chi viene da Windows e vuole una interfaccia grafica confortevole per usare Clamav non da riga di comando, Klamav è la soluzione ideale.

Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.