Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

sistemi operativi

sistemi operativi

sistemi operativi

Un sistema operativo è il software più importante, la chiave di volta del software del vostro computer. Da lui non solo dipende l'aspetto (l'interfaccia grafica) e la facilità nella gestione delle opzioni che il vostro hardware permette, ma anche la possibilità di far girare i programmi applicativi.

Storicamente si è creato, già dalla fine degli anni '80, un quasi monopolio dei sistemi operativi Microsoft (Windows 3.1 prima, poi Windows 95, Windows 98, Windows XP, Vista, windows 7, windows 8). Tuttavia sono esistite varie alternative: Mac, Solaris, Linux, per non citare che le più importanti.

quale sistema scegliere?

Pochi non hanno mai provato Windows: è quasi impossibile. E tuttavia non sarà un caso che in tutto il mondo cresca la voglia affrancarsi dal colosso monopolista: soprattutto Linux si segnala come valida alternativa a Windows.

D'accordo, in molti casi, pensiamo a molti governi dell'America Latina, può esistere una motivazione anche politica, di affrancamento dall'America anglosassone e dal suo capitalismo “selvaggio”. A maggior ragione per molti in Occidente la scelta contro Microsoft si tinge di valenza politica antiamericana.

Vogliamo dire che questo non è il nostro caso: motivi squisitamente tecnici, e non politici, ci spingono a guardare con interesse a Linux, con una crescente insofferenza per le scelte (tecniche) di Microsoft.

windows, perché allontanarsene

Liberarsi da Microsoft? Non รจ facile, ma oggi come oggi, è una scelta possible senza salti nel buio, tenendo sul medesimo PC sia Windows (non si sa mai) sia Linux.

la maggiore alternativa: linuxLinux

Che Linux sia la maggiore alternativa a Windows non lo inventiamo noi, lo dicono le statistiche. E se un numero crescente, e già grandissimo di utenti, ha fatto o sta facendo questa scelta una ragione ci sarà. E infatti c'è. Come spieghiamo nelle schede qui sotto linkate:

Windows/Linux

qualcosa di più tecnico: un confronto sulle diverse impostazioni.

archivio

Lo scrivevamo qualche tempo fa... e non è del tutto superato. Si veda questo breve scritto su il sistema operativo ideale (auspici purtroppo per ora irrealizzati).

Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.