Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

fruire audio digitale

fruire audio digitale

Ovviamente la fruizione può essere fatta su lettori di Cd o di Mp3. Ma se vogliamo ascoltare musica sul Pc e col Pc vediamo qualche consiglio.

programmi linux

Esistono vari player multimediali, per cui anche musicali, per Linux: uno dei migliori è Amarok , che può essere programmato per legge un file singolo o più files, siano questi files quelli in una playlist precedentemente definta, o creata al momento trascinando col mouse i files musicali nello spazio apposito.

Konqueror, file manager di KDE, suona files audio

Amarok non solo legge i files musicali, ma li organizza, e può immagazzinare informazioni tratte direttamente da internet, come notizie sull'autore, o la lyric, o la copertina del CD. Sempre che voi non glielo vietiate, ovviamente.

Un modo meno, come dire?, articolato per fruire musica in Linux è quello di Xmms, che è sostanzialmente un clone di Winamp per Windows.

Il modo infine più leggero di fruire musica è usare Dolphin, il browser tutto fare di KDE: basta che selezioniate i files che volete ascoltare e li trasciniate col mouse nella barra laterale sinistra [Media Player].

programmi windows

In generale, diffidiamo dai prodotti Microsoft, e anche nel caso del multimediale, Windows Media Player non attira le nostre simpatie: meglio quello che del resto è il più diffuso player del mondo: Winamp.

Tra i plugins più utili di Winamp, a mio parere, ci sono quelli per visualizzare il testo (lyric) delle canzoni.

Ma un altro utilissimo programma per ascoltare molti brani di musica senza troppo complicazioni, è un programma dal peso inredibilmente ridotto (meno di 50 Kb!!), ma dalle prestazioni ineccepibili 1by1, degli stessi autori (Martin Pesch, http://www.mpesch3.de/) di Mp3DirectCut

Questo programma suona una intera cartella (oppure una parte, da voi scelta di una o più cartelle), una sola o più volte. Il suo vantaggio è di non dover riscrivere le liste di esecuzione dei files mp3, il che occorre fare ogni volta, ad es., che si modifichi il nome anche di un solo suo file, anche di una sola lettera.

Per visualizzare questo contenuto devi accettare di utilizzare i cookie.