Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.

MyDigitalia
il digitale usato seriamente

fruire il video digitale

fruire il video digitale

Ci sono due possibilità: riprodurre il video a TV (con un lettore di dvd o, meglio di dvd/divx, ovvero con un box multimediale) oppure usare il computer (scelta che ha senso se non avete un televisore o, più verosimilmente, per brevi verifiche o brevi spezzoni).

Qui il problema è essenzialmente l'hardware: ormai i lettori di dischi (DVD o DIVX) sono (quasi) superati. La scelta migliore sono i media player, meglio se sono anche media recorder, magari con incluso decoder digitale terrestre: sono dei dischi fissi di grande capacità in grado di riprodurre ed eventualmente registrare files video.

Da tempo i lettori/player leggono anche il formato divx (xvid e simili), anche coi sottotitoli e la scelta del flusso audio (nel caso il file video ne abbia più di uno). Va consigliata la scelta che vi consente la più ampia gamma di formati.

windows

Per i DivX il miglior riproduttore software è quello della DivX, che è oltretutto freeware. Abbiamo provato altri programmi, ma sono senza paragone inferiori, non solo nelle opzioni, ma anche nella resa.

Non avete che l'imbarazzo della scelta, molto ampia e su cui non ci soffermiamo

Linux

Buono è Kaffeine, anche se non ha alcune funzionalità di un altro ottimo riproduttore, VLC player, di cui esiste una versione anche Windows.

Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.